3 novembre 1924: Un biglietto da visita dal nome TULLIO SERAFIN A NEW YORK

Un biglietto da visita dal nome TULLIO SERAFIN A NEW YORK

AIDA, G. Verdi, spartito, Ricordi – Archivio storico Tullio Serafin

Ci sembra chiaro fin da subito come “il biglietto da visita” Tullio Serafin, sia stato incisivo al Metropolitan di New York, evento salutato da frasi come “Aida, titolo sicuro almeno dal punto di vista della direzione”, e “se Aida è stata in qualche modo rivivificata ieri sera deve essere stato senza dubbio dovuto all’incantesimo della sua bacchetta magica”.
Già queste poche parole lasciano immediatamente capire come il maestro Serafin si sia imposto sul podio del Met dando uno slancio di “vita” all’Aida, ma anche alle opere che verranno.
Notiamo anche come si parla dei cantanti: “Esperienza nuova che si potesse imputare ai protagonisti principali” e poi “L’orchestra era perfettamente subordinata alle voci”; ed ancora “I cantanti non hanno dovuto forzare le loro voci ed il coro urlare”. Da queste si evince già che Serafin mostra particolare attenzione o meglio, impartisce ed esige rispetto verso i cantanti, equilibrando il tutto insieme all’orchestra, che sicuramente nell’Aida non passa inosservata. A questo proposito mi vengono in mente le parole che ci ha rilasciato durante un’intervista il maestro Rolando Panerai: “hai lo zucchero, hai la farina, hai le uova, ecc., hai tutti gli ingredienti per fare un dolce, ma poi il segreto sta nell’amalgamarli insieme; ecco Tullio Serafin sapeva amalgamarli insieme” (Intervista di Andrea Castello del 5 aprile 2017).
Tullio Serafin “amalgamava” tutti gli artisti insieme, ed il risultato era un “dolce” ben preparato, ben servito e gradito.

 

Note di Andrea Castello

 

 

Dagli Archivi del Met Opera:

Metropolitan Opera House
November 3, 1924
Opening Night

Giulio Gatti-Casazza, General Manager

AIDA
Giuseppe Verdi–Antonio Ghislanzoni

Aida………………..Elisabeth Rethberg
Radamès……………..Giovanni Martinelli
Amneris……………..Margarete Matzenauer
Amonasro…………….Giuseppe Danise
Ramfis………………José Mardones
King………………..Louis D’Angelo
Messenger……………Giordano Paltrinieri
Priestess……………Phradie Wells
Dance……………….Florence Rudolph

Conductor……………Tullio Serafin [Debut]

Director…………….Armando Agnini
Set designer…………Angelo Parravicini
Costume designer……..Ethel Fox
Choreographer………..Rosina Galli

Aida received ten performances this season.

 

 

 

“A business card named Tullio Serafin in New York”

It seems clear from the outset that Tullio Serafin’s debut has been incisive at the Metropolitan of New York, greeted by phrases such as “Aida,  a title safe and sane at least from the directorial standpoint” and “if Aida was in any measure revivified last night it must assuredly have been due to the spell of his magic wand.”
Already these few words immediately make it clear how Maestro Serafin imposed himself on the podium of the Met, giving a momentum of “life” to Aida, but also to the works he eventually conducted.
We also note how the singers were reviewed: “No new experience in last evening’s performance that could be traced directly to the doings of the principals” and then “The orchestra was perfectly subordinated to the voices”; and again “The singers did not have to force their voices and the chorus did not have to shout.” From these words it is already evident that Serafin showed particular attention to the singers, imparting and demanding respect,  balancing everything with the orchestra, a manner which surely does not go unnoticed in Aida. In this regard, I remember the words that Rolando Panerai told us during an interview: “You have sugar, you have flour, you have eggs, etc., you have all the ingredients to make a sweet, but the secret is to assemble them together; here Tullio Serafin knew to amalgam them together “(Andrea Castello’s interview – 5th  April 2017).
Tullio Serafin “paired” all the artists together, and the result was a “sweet” well-prepared, well-served and appreciated.