11 novembre 1903: “Un curioso accidente” al Teatro Vittorio Emanuele di Torino

L’11 novembre 1903 la prima esecuzione assoluta di “Un curioso accidente” di Gaetano Coronaro al Teatro Vittorio Emanuele di Torino con: Morini, Balddassarri e Peteani.

Serafin, nel 1902, ricevette l’incarico di dirigere la stagione 1902/1903 al teatro Verdi di Ferrara, con in programma: “ I Lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi, “Germania” di Alberto Franchetti (in quest’ultima realizzerà anche la regia dopo averla già curata a Trieste durante l’estate dello stesso anno) e “Aida” di Giuseppe VerdiSuccessivamente dirigerà “Adriana  Lecouvreur” di Francesco Cilea a Bologna e a Firenze, “Tosca” di Giacomo Puccini e “Hansel e Gretel” di Engelbert Humperdink (con libretto tradotto in italiano) a Bergamo.
Il 1903 è anche l’anno in cui dirige al teatro Vittorio Emanuele di Torino inizando con: “Germania” di Franchetti, “Hansel e Gretel” di Humperdink, “Un curioso accidente” del vicentino Gaetano Coronaro e il 4 dicembre “Quare” di Giuseppe Gallignani.
Le ultime due opere, “Un curioso accidente” e “Quare”, danno inizio alle numerose ‘prime assolute’ che il Maestro Serafin dirigerà nella sua longeva carriera. Da questo si evince fin da subito che Serafin possedeva valide doti musicali: dopo soli pochi anni dal suo debutto avvenuto nel 1898 con lo pseudomino di Alfio Sulterni alla Sala Follia di Milano con due opere di Donizetti il “Don Pasquale” e “L’elisir d’amore”, il Maestro aveva dunque tutte le qualità per dirigere già due ‘prime assolute’.
Programma illustrato del sesto concerto orchestrale.Torino,Teatro Vittorio Emanuele, 24 aprile 1904. Direttore TuIlio Serafin. Fonte: Archivio Storico Teatro Regio di Torino.
L’Archivio storico Tullio Serafin, conserva due spartiti canto e piano di “Hansel e Gretel” di Humperdink. Il primo  appartenuto sicuramente al Maestro Serafin, date le annotazioni molto interessanti, anche ironiche, che vi sono presenti, il secondo, molto curioso, appartenuto sicuramente al Teatro dell’Opera di Roma che , grazie alle sottolineature delle parti, sembra da attribuirsi ad una cantante (forse più cantanti), uno dei quali potrebbe essere la consorte del Maestro Elena Rokowska o forse di qualcuno che si recò a casa del Maestro per studiare la parte e poi, se lo dimenticó, particolari che presto verranno alla luce con una più sicura ricerca.
Per saperne di più:
di Carlo Gatti – Enciclopedia Italiana (1931):CORONARO, Gaetano. – Musicista, nato a Vicenza il 18 dicembre 1852 e morto il 5 aprile 1908. Entrò nel conservatorio di Milano nel 1870, allievo del Cavalieri per il violino, e di Franco Faccio per la composizione. Uscì dal conservatorio nell’agosto del 1873, presentando per saggio finale di composizione l’idillio pastorale Un Tramonto su versi di Tobia Gorrio (Arrigo Boito). L’ottimo esito del saggio gli valse un premio per un viaggio d’istruzione all’estero. Tornato a Milano coadiuvò il suo maestro Franco Faccio in varî uffici presso il conservatorio e il teatro alla Scala. Tre opere ha dato il C. al teatro: La Creola (1878) i Malacarne (1894), Un curioso accidente (1903); altre due non giunsero alla ribalta: La signora di Challant ed Enoch Arden. Il C. compose inoltre varî pezzi per orchestra, fra cui sono da rammentare una Ouverture campestre e una Danza buriesca; musica strumentale da camera (due trii per pianoforte, violino e violoncello, un quartetto per archi, ecc.), numerosi pezzi per pianoforte e per canto. Il C. successe nel 1894 al Catalani nell’insegnamento della composizione nel conservatorio di Milano.

di Andrea Castello

 

 

 

11th November 1903

World premiere of “A Curious Accident” by Gaetano Coronaro
at Teatro Vittorio Emanuele in Turin
with: Morini, Baldassarri and Peteani.

by Andrea Castello

Serafin, in 1902, was called to direct the 1902/1903 season at the Teatro Verdi in Ferrara, with the program “I Lombardi alla prima Crociata” by Giuseppe Verdi, “Germania” by Alberto Franchetti (for this opera, he was also the stage director, after having directed it in Trieste during the summer of the same year) and “Aida” by Giuseppe Verdi. He later conducted “Adriana Lecouvreur” by Cilea in Bologna and Florence, “Tosca” by Giacomo Puccini and “Hansel and Gretel” by Engelbert Humperdink (with a translated Italian version) in Bergamo. In 1903 he also conducted at the Teatro Vittorio Emanuele in Turin “Germania” di Franchetti, “Hansel and Gretel” by Humperdink, “Un curioso accidente”” by Vicenza-born Gaetano Coronaro and on 4th December “Quare” by Giuseppe Gallignani.

The last two works, “A Curious Accident” and “Quare”, were the first of the the many “world premieres” that Maestro Serafin conducted in his long career. This shows from the beginning of his career that Serafin possessed valid musical talent: only a few years after his debut in 1898 with Alfio Sulterni’s pseudomine at the Sala Follia in Milan with two works by Donizetti, “Don Pasquale” and “L’elisir d’amore”, the Maestro had all the qualities to perform two ‘world premieres’.

The Historical Archives Tullio Serafin, owns two scores for piano and voice of Humperdink’s “Hansel and Gretel”. The first surely belonged to Maestro Serafin, given the very interesting and ironic annotations that are present, the second, very curious, certainly belonging to the Opera of Rome which, thanks to the underlining of the parts, seems to be attributed to a singer (maybe more singers), one of whom might be Serafin’s wife, Elena Rokowska, or perhaps to someone who studied the role with him and then forgot it. More details will soon come to light with a deeper search.

For more information:
by Carlo Gatti – Italian Encyclopedia (1931): CORONARO, Gaetano. – Musician, born in Vicenza on 18th December 1852 and died on 5th April 1908. He entered the Conservatory of Milan in 1870, a pupil of Cavalieri for the violin, and Franco Faccio for the composition. He left the conservatory in August 1873, presenting, for final compositional essay, the pastoral idyll “A Sunset” on verses by Tobia Gorrio (Arrigo Boito). The excellent outcome of the essay earned him a prize for a trip abroad. Returning to Milan, he assisted his maestro Franco Faccio in various offices at the conservatory and the theater La Scala. Coronaro left three works for the stage: La Creola (1878) I Malacarne (1894) Un Curioso Accidente (1903); two others were never performed: La Signora di Challant e Enoch Arden. Coronaro also composed various pieces for orchestra, among which a Ouverture Campestre and Danza Burlesca are worth remembering; instrumental chamber music (two trios for piano, violin and cello, a string quartet, etc.), numerous pieces for piano and singing. Coronaro succeeded, in 1894, Catalani in teaching composition at the Conservatory of Milan.