Barbara Frittoli – Ambasciatrice dell’Archivio storico Tullio Serafin

Grandissimo musicista, ha lavorato con i più grandi cantanti e le orchestre del suo tempo, trasmettendo loro, con passione, la sua conoscenza del bel canto ed il rigore dell’interpretazione legata strettamente alla partitura.
Sono stata testimone diretta del grande sforzo che ha comportato e ancora comporta  la raccolta di documenti storici riguardanti il grande Maestro, atta a ricostruirne la vita e la carriera.
Documenti straordinari che hanno di già infiammato gli animi degli storici del settore.
Gli archivi sono stati messi in allarme e setacciati per completare le lacune con documenti, foto, menzioni ed è stato bellissimo vedere con quanto entusiasmo anche i più grandi teatri del mondo hanno voluto contribuire offrendo quanto era stato conservato gelosamente e quindi nascosto nei loro edifici. Una luce nel buio di questo periodo storico dove la cultura tende ad essere spodestata da più redditizi e mediocri affari che riempiono le tasche ed impoveriscono le anime.
Incredula ma felice, in veste di Ambasciatrice dell’Archivio Storico Tullio Serafin, ringrazio la famiglia del Maestro e tutti i Teatri, le Orchestre, le Fondazioni ed i Media di tutto il mondo che hanno deciso di rendere pubblico tributo a questo immortale talento italiano.

Barbara Frittoli
Ambasciatrice dell’Archivio storico Tullio Serafin