LE CELEBRAZIONI AD APRILE FRA REGIO DI PARMA, RAI 5 E CONSERVATORIO DI MILANO
Istituito dall’Archivio storico che porta il suo nome, il ricco calendario di eventi internazionali è inziato a febbraio, coinvolgendo i più importanti palcoscenici che videro attivo il grande direttore d’orchestra veneto
TULLIO SERAFIN, A 50 ANNI DALLA MORTE
LE CELEBRAZIONI PROSEGUONO AD APRILE
FRA REGIO DI PARMA, RAI 5
E CONSERVATORIO “G. VERDI” DI MILANO
Istituite dall’Archivio storico che porta il suo nome, proseguono le Celebrazioni in memoria del M° Tullio Serafin, nato nel 1878 a Rottanova di Cavarzere, nel Veneziano, e morto a Roma nel 1968, ricordato nel cinquantesimo anniversario della scomparsa come uno tra i più significativi direttori d’orchestra del Novecento: ispirato interprete di classici, ma aperto anche alla musica contemporanea, oltre che acuto scopritore di talenti della lirica, tra i quali Maria Callas.
Ricco il carnet degli appuntamenti in cartellone in questi ultimi giorni di aprile.
Da venerdì 27, e fino al 6 maggio, il Teatro Regio di Parma dedica a Serafin “Tosca” di Giacomo Puccini, con la regia di Joseph Franconi Lee, da un’idea di Alberto Fassini, e la direzione affidata a Fabrizio Maria Carminati. Sabato 28, invece, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, appuntamento con “Suor Angelica” di Giacomo Puccini e “Billy Budd” di Giorgio Federico Ghedini, con l’Orchestra del Conservatorio e Marco Alibrando sul podio.
Domenica 29 alle 10, infine, Rai 5 trasmette una registrazione del “Falstaff” di Giuseppe Verdi diretto da Serafin nel 1956, proposta che chiude il trittico verdiano dedicato al direttore dalla rete, dopo “Aida” e “Otello”.
Iniziate a febbraio, le Celebrazioni volute dall’Archivio storico del Maestro veneto hanno coinvolto fino ad oggi, oltre a Rai 5, il Teatro Comunale di Ferrara (“La Traviata” di Giuseppe Verdi) e il Teatro Massimo di Palermo (“I Puritani” di Vincenzo Bellini). A maggio, oltre alle ulteriori repliche di “Tosca” al Regio di Parma, il programma prevede giovedì 17 una conferenza dal titolo “Tullio Serafin: Il Maggio, la Callas, Rossini”, promossa dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Il calendario completo delle Celebrazioni, che sono state insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica, è disponibile su www.celebrazionitullioserafin.it. L’Archivio storico intitolato al Maestro veneto è curato dall’omonima associazione, con sede a Vicenza, fondata nel 2017 da Federica e Jacopo Conte, pronipoti di Serafin, e da Andrea Castello, Guido Faggion e Valentina Casarotto.