Giovanni Gallurese di Italo Montemezzi, la prima americana il 19 febbraio 1925
Tullio Serafin oltre ad essere uno dei più grandi direttori d’orchestra del secolo scorso, è stato anche un grande entusiasta, o forse meglio dire, curioso-innovatore, nel portare in scena opere in prima assoluta, contemporanee per gli anni in cui diresse.
Il 19 febbraio 1925 portò in scena per la prima volta al Metropolitan Opera House di New York l’opera “Giovanni Gallurese” di Italo Montemezzi. Quattro recite al Metropolitan Opera, una delle quali preceduta dall’esecuzione del balletto “Petrouchka” di Stravinsky (18 marzo 1925).
L’opera Giovanni Gallurese debuttò in prima esecuzione assoluta al Teatro Vittorio Emanuele di Torino il 28 gennaio 1905, sempre con la direzione di Tullio Serafin.
Serafin fece esordire in prima assoluta altre quattro opere di Montemezzi: “Hellera” (17 marzo 1909, Teatro regio di Torino; “L’amore dei tre re” (10 aprile 1913, Teatro alla Scala di Milano); “La nave” (3 novembre 1918, Teatro alla Scala di Milano). Ricordiamo anche “La notte di Zoraima” (Metropolitan Opera House di New York).
Montemezzi nel 1950 scrisse al Maestro Serafin ricordando i bei tempi della giovinezza, le prime assolute e la fiducia che il Maestro gli diede portando in scena ben quattro sue opere in prima assoluta.
Il compositore, nella stessa lettera conservata presso l’Archivio storico Tullio Serafin, implora il Maestro di riportare in scena le sue opere in Italia, per “avere un po’ di giustizia prima di crepare”. Serafin, dopo il 1950, non diresse mai in Italia le opere di Motemezzi, ma solamente una produzione de “L’amore dei tre re” al teatro Lyric di Chicago.
Da una recensione di Oscar Thompson, 25 febbraio 1925 “Musical America”
Tuttavia, l’interesse per l’acquisizione da parte del Metropolitan di “Giovanni Gallurese” non era del carattere storico che si trova nella maggior parte delle opere citate. Piuttosto, era un interesse personale per Montemezzi, che cresceva dall’affetto costante in cui questo pubblico detiene il suo “L’Amore dei tre re” a Torino sotto la direzione dello stesso direttore che ha presieduto lo spettacolo di giovedì, Tullio Serafin. È solo di otto anni più vecchio di “L’Amore dei tre re” e deve stare in piedi o cadere come un’opera moderna.
La locandina della prima Newyorkese del 1925
Metropolitan
Opera House
February
19, 1925
United
States Premiere
GIOVANNI
GALLURESE
Montemezzi-D’Angelantonio
Giovanni
Gallurese……Giacomo
Lauri-Volpi
Maria……………….Maria
Müller
Rivegas……………..Giuseppe
Danise
Nuvis……………….Giovanni
Martino
José………………..Adamo
Didur
Tropéa………………Vincenzo
Reschiglian
Pasquale…………….Pompilio
Malatesta
Bastiano…………….Angelo
Badà
Officer……………..Millo
Picco
Shepherd’s
Voice……..Merle Alcock
Dance……………….Florence
Rudolph
Dance……………….Rosina
Galli
Dance……………….Giuseppe
Bonfiglio
Conductor……………Tullio
Serafin
Director…………….Samuel
Thewman
Set
designer…………Giovanni Grandi
[Debut]
Choreographer………..Rosina
Galli
Giovanni
Gallurese
received five performances this season.
Locandina del 18 marzo 1925, in cui Serafin diresse anche il balletto di Stravinsky prima dell’opera “Giovanni Gallurese”
Metropolitan
Opera House
March
18, 1925
PETROUCHKA
Petrouchka……………Adolph
Bolm
Ballerina……………Rosina
Galli
Moor………………..Giuseppe
Bonfiglio
Charlatan……………Ottokar
Bartik
Merchant…………….Armando
Agnini
Street
Dancers: Florence Rudolph, Rita De Leporte
Gypsies:
Lilyan Ogden, Jessie Rogge, Florence
Glover
Conductor……………Tullio
Serafin
Locandina
della recita all’Academy Musica di Philadelphia, PennsylvaniaMarch
24, 1925
GIOVANNI
GALLURESE
Giovanni
Gallurese……Giacomo Lauri-Volpi
Maria……………….Maria
Müller
Rivegas……………..Giuseppe
Danise
Nuvis……………….Louis
D’Angelo
José………………..Adamo
Didur
Tropéa………………Vincenzo
Reschiglian
Pasquale…………….Pompilio
Malatesta
Bastiano…………….Angelo
Badà
Officer……………..Millo
Picco
Shepherd’s
Voice……..Mary Bonetti
Dance……………….Giuseppe
Bonfiglio
Dance……………….Florence
Rudolph
Conductor……………Tullio
Serafin
Credits: “Archivio storico Tullio Serafin” – “Archivio del Metropolitan Opera House”