Concorso Tullio Serafin: posticipata la scadenza delle iscrizioni. Finalissima al Teatro Olimpico di Vicenza il 14 giugno.

La direzione artistica del Concorso lirico Tullio Serafin, alla luce delle nuove disposizioni governative in materia di Covid-19, ha ritenuto opportuno posticipare il termine delle iscrizioni al Concorso, per agevolare i candidati che si fossero trovati in difficoltà nel raggiungere i teatri che ospitano la prova “eliminatoria”. Pertanto, il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 3 maggio ore 12.00 per il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Massimo di Palermo e Teatro dell’Opera di Roma e al 14 maggio 2021 ore 12.00 per il Teatro Real di Madrid. 

Il giorno 4 maggio alle ore 18 in diretta Facebook sulla pagina dell’Archivio storico Tullio Serafin, verrà estratta la lettera dell’alfabeto utile per determinare l’ordine dei concorrenti convocati per ciascuna prova eliminatoria.

Il Concorso lirico Tullio Serafin (realizzato dall’Associazione Archivio storico Tullio Serafin, nata nel 2017 insieme ai pronipoti del Maestro, unici eredi viventi) verrà ospitato in quattro tra i più celebri teatri a livello internazionale: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro Real di Madrid. La finale del Concorso si svolgerà a Vicenza il 14 giugno (orario da definire) nella prestigiosa cornice del Teatro Olimpico, il teatro coperto più antico al mondo, grazie alla collaborazione e patrocinio del Comune di Vicenza, al patrocinio della Regione del Veneto, Comune di Cavarzere e Comune di Palermo. 

Durante la finale verranno assegnati i ruoli dell’opera “Mitridate, Re di Ponto” di W. A. Mozart, che andrà in scena al Teatro Olimpico in occasione del Festival Vicenza in Lirica 2021, l’8 e 12 settembre e coinvolgerà altre istituzioni del mondo dello spettacolo di particolare importanza a livello internazionale; verranno inoltre assegnati altri premi, interamente presentati nel sito del concorso: www.concorsoliricotullioserafin.it 

I vincitori eseguiranno poi un concerto a Cavarzere (Venezia) paese natale di Tullio Serafin, presso il Teatro Tullio Serafin il 15 giugno ed in questa occasione riceveranno una borsa di studio offerta dal Comune di Cavarzere oltre ad altri premi in via di definizione.

La prestigiosa giuria alla finale del Concorso sarà composta da: Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala PRESIDENTE, Alessandro Di Gloria (casting manager del Teatro Massimo di Palermo), Eleonora Pacetti (responsabile “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma), Marco Tutino (compositore), Sara Mingardo (contralto e consulente musicale del Festival Vicenza in Lirica), Barbara Frittoli (soprano), Andrea Castello (direttore artistico del Festival Vicenza in Lirica e presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin), Wally Santarcangelo (direttore artistico del Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino), Barbara Andreini (direttore artistico della Fondazione Renata Tebaldi), Marco Angius (direttore d’orchestra).

Presente anche una giuria di critici musicali e giornalisti che verrà comunicata al termine delle iscrizioni.

I biglietti per partecipare alla finale saranno disponibili sul circuito Vivaticket a partire da giovedi 29 aprile, oppure scrivendo un’email a biglietteria@vicenzainlirica.it 

Il ricavato della serata verrà destinato alle borse di studio per giovani solisti, particolarmente penalizzati in questo difficile anno.

Il festival da sempre è vicino ai giovani artisti, anche grazie al sostegno delle istituzioni pubbliche e ai tanti privati che scelgono di destinare fondi all’associazione Concetto Armonico per sostenerne il progetto. 

Ulteriori informazioni relative al festival 2021 su www.vicenzainlirica.it cell.: 3496209712

Vicenza, 24 aprile 2021
Comunicato stampa n. 7/2021