Eventi delle #CelebrazioniTullioSerafin

Informazioni Evento

  • sab
    01
    Set
    2018

    Manuela Custer: recital dedicato a Tullio Serafin

    21Teatro Olimpico, Vicenza

    Il mezzosoprano Manuela Custer, in scena al Teatro Olimpico, dedica il suo recital ad un grande protagonista della musica lirica e sinfonica del Novecento, scopritore di talenti come Maria Callas, cultore del repertorio classico ma potente sostenitore anche di autori emergenti nella sua epoca: Tullio Serafin, direttore d’orchestra veneto ricordato a 50 anni dalla morte e a 140 esatti dalla nascita, avvenuta l’1 settembre 1878 a Rottanova di Cavarzere, nel veneziano.
    Un programma intessuto di alcune tra le più belle arie di compositori del secolo scorso, come Tosti, Pizzetti, Montemezzi e Malipiero. Autori che il Maestro Serafin fece conoscere al pubblico dei più importanti teatri italiani e del mondo, e che verranno proposte per la prima volta all’Olimpico di Vicenza da una delle voci più raffinate del panorama lirico internazionale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Raffaele Cortesi.

     

    Sabato 1 settembre, ore 21 – Teatro Olimpico
    Manuela Custer. Recital dedicato a Tullio Serafin

    Mezzosoprano Manuela Custer
    Pianoforte Raffaele Cortesi
    Con musiche di Pizzetti, Montemezzi, Malipiero, Tosti

    Evento realizzato in collaborazione con l’Archivio storico Tullio Serafin che conserva, tra l’altro, anche la corrispondenza autografa dei compositori proposti nel programma musicale all’Olimpico.

     

     

    Le celebrazioni per il 50° anniversario della morte del M° Tullio Serafin (1878-1968), istituite dall'Archivio storico del grande direttore d’orchestra veneto, stanno coinvolgendo i maggiori teatri italiani e nel mondo. Il calendario completo delle celebrazioni, che sono state insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica, è disponibile su www.CelebrazioniTullioSerafin.it