Il Progetto

L’associazione Archivio storico Tullio Serafin indice per l’anno 2018 la Call for celebration ossia, l’invito alla celebrazione dei 50 anni dalla morte del direttore d’orchestra Tullio Serafin.
Il progetto intende valorizzare la memoria del celebre direttore d’orchestra coinvolgimento le principali istituzioni dove egli diresse nonché, far conoscere ai cittadini e amati dell’opera lirica la sua storia e il suo contributo alla musica e al melodramma.
Pertanto l’associazione, contando altresì sul coinvolgimento di ulteriori enti, istituzioni culturali e città interessati al programma delle iniziative, intende celebrare il prossimo anno questa ricorrenza facendosi promotore, aggregatore e diffusore delle iniziative a lui dedicate realizzando un calendario globale e multidisciplinare dedicato alla figura e storia di Tullio Serafin.

Il Progetto

Il progetto Tullio Serafin: call for celebration/Invito alla celebrazione è un invito esteso alla comunità della musica e del melodramma per la celebrazione dei 50 anni dalla morte del Maestro Tullio Serafin. In generale s’intende avviare una campagna di sensibilizzazione, adesione e condivisione del progetto che porti alla realizzazione di iniziative, idee, manifestazioni e quant’altro si ritiene doveroso o necessario realizzare per ricordare la figura del Maestro nell’anno 2018, coinvolgendo il maggior numero di teatri, enti, istituzioni, personaggi e pubblico.
Le celebrazioni dell’anniversario rappresentano un evento di grande importanza che auspichiamo possa vedere il coinvolgimento pieno e partecipato di tutta la comunità della musica e del melodramma e in particolare di enti e istituzioni – locali, nazionali e internazionali – che sono stati in diretta relazione con il Maestro Tullio Serafin.

Scarica la versione in PDF del progetto.
Scarica il LOGO UFFICIALE della Call of celebration 2018.

Obiettivi

Tra gli obiettivi del progetto si evidenziano i seguenti:

  • Incentivare idee, progetti, eventi che abbiano come punto di partenza il direttore d’orchestra Tullio Serafin, proponendo percorsi che siano occasione di conoscenza, crescita, apprendimento – formale e informale – e opportunità professionali;
  • Coordinare le attività di promozione a livello nazionale al fine di evitare sovrapposizioni e ottenere una programmazione il più possibile articolata, contribuendo a creare una comunicazione unitaria e coerente;
  • Assicurare una sinergia virtuosa fra tutti coloro che aderiranno all’invito favorendo l’ottimizzazione delle attività anche per una maggiore efficacia delle azioni realizzate.

Metodologia

La metodologia prescelta è quella del coinvolgimento e della partecipazione diretta del mondo della musica: teatri, enti pubblici di vario livello, enti privati, associazioni, fondazioni, conservatori, scuole, giornalisti, scrittori, musicologi, direttori d’orchestra, musicisti, registi, cantanti lirici, altri artisti del mondo dell’opera lirica e appassionati del melodramma che accetteranno l’invito dell’Archivio storico Tullio Serafin a proporre idee, iniziative ed azioni volte a celebrare l’anno 2018. L’associazione divulgherà la call/invito pubblicandolo nel sito e nei canali mediatici e social a disposizione.
Le adesioni pervenute dai soggetti (per autocandidatura o su invito) saranno inserite nel calendario generale delle celebrazioni dei 50 anni dalla morte del Maestro Tullio Serafin previo consenso del Comitato delle celebrazioni.
Il progetto si fonda sui valori di adesione, partecipazione e valorizzazione collettiva a più livelli con il fine di celebrare l’anniversario e il ricordo di un grande personaggio della storia della musica e dell’opera.

Comitato delle celebrazioni

Il Comitato delle celebrazioni istituito dall’associazione è composto da:

  • Mauro Tosti Croce, Soprintendente archivistico e bibliografico del Lazio
  • Barbara Frittoli, Soprano e ambasciatrice delle Celebrazioni
  • Cecilia Gobbi, Presidente Fondazione Tito e Tilde Gobbi
  • Andrea Castello, Presidente Archivio storico Tullio Serafin
  • Jacopo Conte, pronipote di Tullio Serafin
  • Federica Conte, pronipote di Tullio Serafin
  • Silvia Campana, giornalista e critico musicale

Attività

Le celebrazioni a ricordo dei 50 anni dalla morte del Maestro Tullio Serafin inizieranno formalmente il 3 febbraio 2018 con la pubblicazione delle prime iniziative, per continuare tutto l’anno. Ambasciatrice e madrina del progetto è il soprano Barbara Frittoli.
L’associazione, dal canto suo, realizzerà una serie di attività e concerti dedicati al Maestro grazie anche al supporto dell’associazione Concetto Armonico.
Il calendario delle iniziative che aderiscono alla call for celebration verranno inserite in un programma a partire dal mese di gennaio 2018 e si arricchiranno con le adesioni che via via arriveranno all’associazione.
L’adesione alle celebrazioni consiste nel segnalare all’associazione Archivio storico Tullio Serafin le attività e/o iniziative che s’ intende dedicare alla memoria del Maestro Tullio Serafin.
Consapevoli della già avvenuta programmazione pluriennale da parte di molti enti ed istituti musicali e della quasi impossibilità ad inserire nuove iniziative da parte loro in calendario, si precisa che si potranno anche dedicare al Maestro, appuntamenti già in programma, se compatibili con la sua vita e carriera artistica. L’associazione, inoltre, si rende disponibile a fornire supporto tecnico-scientifico per attività comuni, fornendo anche il materiale del proprio archivio.
Il Comitato scientifico creato per le celebrazioni dell’anno Serafiniano, valuterà le adesioni.
Tutti i soggetti che aderiscono al progetto potranno utilizzare all’interno dei propri programmi il logo delle celebrazioni:


Le iniziative si potranno svolgere durante tutto l’anno a partire dal 3 febbraio 2018.
A titolo di esempio si potranno realizzare eventi celebrativi quali: concerti, opere, convegni, pubblicazioni, lezioni, saggi, ispirati al celebre Maestro.

Finalità

  • Dare piena attuazione agli obiettivi di cui al progetto “Tullio Serafin: call for celebration” dell’associazione Archivio storico Tullio Serafin in collaborazione con tutti i soggetti interessati, sia a livello del territorio Veneto che diede i natali al Maestro, sia a livello nazionale ed internazionale;
  • Dare piena attuazione agli obiettivi di valorizzazione della figura del Maestro anche oltre il suo valore storico-artistico facendone emergere le doti di direttore d’orchestra, di talent scout e mentore di artisti, nonché gli aspetti della sua vita pubblica e privata;
  • Divulgare a livello nazionale la figura del Maestro Tullio Serafin, facendo conoscere le prime assolute e i lavori di spicco da lui diretti e fornendo nozioni e curiosità ai giovani artisti e musicisti, intenzionati ad ampliare le proprie conoscenze e studi musicali.

Obiettivi specifici

  • Eseguire/rappresentare momenti celebrativi intitolati ai 50 anni dalla morte del Maestro Serafin o semplicemente dedicare uno spettacolo a titolo celebrativo.
  • Coinvolgere i Conservatori e gli Istituti musicali, nonché le accademie musicali e qualsiasi scuola di formazione musicale.
  • Produrre materiali comunicativi/espositivi appositamente ideati per il progetto e i suoi obiettivi divulgativi.

Destinatari del progetto

Potranno essere coinvolti diversi soggetti del mondo musicale e del melodramma del panorama nazionale ed internazionale che hanno potuto contare sul contributo artistico del Maestro Serafin durante la sua longeva carriera artistica e non solo.
Pertanto destinatari principali dell’invito sono i teatri, i conservatori, associazioni e fondazioni, enti pubblici di vario livello, enti privati, scuole, giornalisti, scrittori, musicologi, direttori d’orchestra, musicisti, registi, cantanti lirici, scenografi e costumisti, altri artisti del mondo dell’opera lirica e appassionati del melodramma.

 

Tullio Serafin Call for celebration 
è un progetto ideato dall'Archivio storico Tullio Serafin.
Tutti i diritti sono riservati © 2017-2018