Teatro alla Scala
CELEBRAZIONI TULLIO SERAFIN
Il Teatro alla Scala ricorda il M° Tullio Serafin nell’anno del 50° della sua morte
Sabato 29 Settembre 2018 in occasione della prima di Ernani di G. Verdi
Tullio Serafin e il Teatro alla Scala
1910
- 17 Dicembre 1910, Sigfrido di R. Wagner, (XIV recite), con F. Anitua (Erda), G. Bellantoni (Il viandante), T. Poli Randaccio/J. Magona(Brunnhilde), G. Borgatti (Sigfrido), C. Spadoni (Mime), P. Wullmann (Fafner), A. Pacini (Alberico), con scenografia di A. Parravicini
- 21 Dicembre 1910, Simon Boccanegra di G. Verdi, (XI recite), con M. Battistini,/E. Giraldoni (Simon Boccanegra). A. Agostinelli Quiroli (Amelia), G. Cirino (Jacopo Fiesco), A. Scampini (Gabriele Adorno), A. Pacini (Paolo Albiani). Scenografo M. Sala e A, Parravicini. Costumi Sartoria Teatrale Chiappa
1911
- 10 Gennaio 1911, Il matrimonio segreto di D. Cimarosa, (XIV recite), L. Bori (Carolina), I. M. Ferraris (Lisetta), N. Lollini (Fidalma), G. Armanini/A. Marescotti (Paolino) G. Quinzi Tapergi (Geronimo), P. Ludikar (Robinson). Scenografia M. Sala, A. Parravicinini
- 29 Gennaio 1911, Saffo di G. Pacini, (X recite), con E. Burzio (Saffo), F. Anitua (Climene), G. Bellantoni (Alcandro), A. Scampini (Faone). Scen. M. Sala, A. Parravicin
- 01 Marzo 1911, Il cavaliere della Rosa di R. Strauss, (VI recite), (prima esecuzione in Italia con libretto in italiano), con P. Ludikar (Ochs), L. Bori (Ottaviano) C. Ferraris (Sofia), A. Agostinelli Quiroli (La marescialla), I. M. Ferrari e A. Pacini (Faninal). Scen. e costumi Roller
- 30 Marzo 1911, Romeo e Giulietta di C. Gounod, (VI recite), con L. Bori (Giulietta), A. Pacini (Capuleto), G. Cirino (Padre Lorenzo), G. Quinzi Tapergi, L. Sobinov (Romeo). Scen. M. Sala, A. Pavvaricini
- 1 Aprile 1911, Fior di neve, L. Filiasi, (I recita), (prima esecuzione assoluta), con A. Agostinelli Quiroli (Alba), G. Armanini (Erik), A. D’Albert (Speranza), A. Pacini (Leoni), M. Govoni, G. Quinzi Tapergi (Selva)
- 17 Aprile 1911, Arianna e Barbablù di P. Dukas, (II recite), (prima esecuzione in Italia), con N. Frascani (La nutrice), R. Garavaglia (Berengaria), P. Ludikar (Barbablù), L. Montanari, L. Pierrick (Arianna). Scen. V. Rota trad. Italiana G. Pozza
- 17 Dicembre 1911, Armida di C. W. Gluck, (XIII recite), E. Burzio (Armida), G. Di Bernardo (Rinaldo), F. M. Bonini (Idraote), R. Garavaglia (Fenice), L. Montanari, A. Galli, M. Lippmann (Il cavaliere danese). Scen. A Parravicini
- 26 Dicembre 1911, Figli di Re di E. Humperdinck, (XIV recite), (prima esecuzione italiana), con G. Armanini (Il figlio del Re), Z. Battaggi (La strega), L. Bori, (La guardiana delle oche), G. Martino (Lo spaccalegna), T. Parvis (Il suonatore di violino). Scen. M. Sala
1912
- 20 Gennaio 1912, Isabeau di P. Mascagni, (XVIII recite), (prima esecuzione italiana), con A. Agostinelli Quiroli (Isabeau), B. De Muro (Folco), G. Martino/C. Scattola (Messer Cornelius), M. Verger/R. Garavaglia (Giglieretta), G. Bertazzoli, F. M. Bonini (Re Raimondo). Costumi sartoria Chiappa
- 04 Febbraio 1912, Le allegre comari di Windsor di C.O. Nicolai, (VII recite), con G. Armanini (Fenton), L. Bori (Lady Fluth), A. Lanzono, P. Ludikar (Falstaff), R. Merly (Anna), T. Parvis (Il signor Fluth), M. Verger (Lady Reich). Sartoria Chiappa
- 03 Marzo 1912 Norma di V. Bellini, (VI recite), con E. Burzio (Norma), E. Druetti Adalgisa), E. Ferrari Fontana (Pollione), J. Torres De Luna (Oroveso) Scen. Parravicini, Sartoria Chiappa
- 16 Marzo 1912, I Maestri cantori di Norimberga di R. Wagner, (VIII recite), con A. Agostinelli Quiroli (Eva), F. M. Bonini (Sachs), G. De Luca (Beckmesser), P. Ludikar (Pogner), G. Krismer (Walter), R. Garavaglia (Maddalena), M. Lipman (David). Sartoria Chiappa
- 11 Aprile 1912, Ivan il terribile di N.A. Rimskij-Korsacov, (V recite), (prima esecuzione in Italia), con I. Cattorini/H. Likenbach (Olga), B. De Muro (Tutcia), F. Chaliapin (Ivan il terribile), Voluntas (Wlassiewna)e J. Torres De Luna. Sartoria Chiappa
- 15 Aprile 1912, Il Matrimonio segreto di D. Cimarosa, (III recite), con G. Armanini (paolino), L. Bori (Carolina), I. M. Ferraris (Lisetta), P. Ludikar (Robinson), M. Govoni (Geronimo), N. Lollini (Fidalma). Sartoria Chiappa
- 23 Aprile 1912, Concerto sinfonico, Ouverture dal Segreto di Susanna di W. Ferrari; Sinfonia n° 3 in fa M di J.S. Bach; Sarabande di J. Roger-Ducasse; Sinfonia domestica di R. Strauss
- 24 Aprile 1912, Concerto sinfonico, Sinfonia dai Lituani di A. Ponchielli; Sinfonia domestica di R. Strauss; Preludio de I Maestri cantori di Norimberga di R. Wagner; Epinicio di C. Gatti; Marcia Ungherese da La Dannazione di Faust di H. Berlioz; Preludio da Tannhäuser di R. Wagner
- 5 Aprile 1912, Concerto sinfonico, Ouverture de Il segreto di Susanna di W. Ferrari; Sinfonia n° 3 in fa M di J.S. Bach, Sarabande di J. Roger-Ducasse, Sinfonia domestica di R. Strauss
- 28 Aprile 1912, Concerto sinfonico, Sinfonia domestica di R. Strauss; due brani dalla Suite per orchestra di V. De Sabata; Iberia di C. Debussy; due Danze Slave di A. Dvorak
- 26 Ottobre 1912, Don Carlo di G. Verdi, (IX recite), (Celebrazioni per il centenario Verdiano), con C. Galeffi (Rodrigo), G. Russ (Elisabetta), B. Berardi (Il grande inquisitore), N. de Angelis (Filippo II), B. De Muro (Don Carlo), E. Magliulo (Eboli); scen. P. Rota, A. Parravicini. Costumi Sartoria Chiappa
- 16 Novembre 1912, Fuochi di San Giovanni di R. Strauss (XI recite), (prima esecuzione italiana), (libretto in italiano), con T. Parvis (Corrado), L. Cannetti (Lisa)
- 16 Novembre 1912, Salomé di R. Strauss, (IX recite), (libretto in italiano), con C. Galeffi (Jokannan), M. Labia (Salomè), G. Bertazzoli (Erodiade), R. Grani (Erode)
- 3 dicembre 1912, Lohengrin di R. Wagner, (XXV recite), (libretto in italiano), con L. Cannetti/L. Villani (Elsa), L. Garibaldi/G. Bertazzoli (Ortuda), E. Cesa Bianchi/P. Navia (Lohengrin), N. De Angelis/Mansueto Gaudio (Enrico), E. Molinari/ E. Filippiani (L’Araldo), C. Galeffi (Telramondo)
- 12 Dicembre 1912, La habanera di R. Laparra, (IV recite), (prima esecuzione assoluta), con J. Bourbon (Ramon), C. Toschi (Pilar), R. Vrabiesco (Pedro). Scenografia P. Rota
- 29 Dicembre 1912, La fanciulla del West di G. Puccini (IV recite), (prima esecuzione scaligera), con T. Poli Randaccio (Minnie), G. Martinelli (Dick Johnson), C. Galeffi (Jack Rance). Sartoria Chiappa
1913
- 16 Gennaio 1913, Le donne curiose di E. Wolf-Ferrari, (XV recite), (prima esecuzione italiana), con B. Bernardi (Ottavio), R. De Ferrara (Lelio), L. Villani (Rosaura), I. M. Ferraris (Colombina), M. Govoni (Arlecchino), N. Lollini (Beatrice), F. Solari (Eleonora), P. Navia (Florindo), E. Vannuccini (pantalone). Scenog. A. Rovescalli
- 18 Febbraio 1913, Oberon di C.M. Von Weber, (IV recite), (prima esecuzione italiana), con M. Armella, G. Bertazzoli (Oberon), E. Cesa Bianchi (Ugo di Bordeaux), A. Galli, N. Lollini (Fatima), G. Paltrinieri (Scherasmino), A. Righi Tarughi (Puck), G, Russ (Rezia). Scen. A. Rovescalli
- 2 Marzo 1913, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, (XIII recite), con G. Bertazzoli (Lola), B. De Muro,/P. Navia (Turiddu), R. Garavaglia (Lucia), L. Garibaldi (Santuzza), A. Oliva/A. Pacini/M. Morro (Alfio). Scen. A. Rovescalli
- 23 Marzo 1913, Norma di V. Bellini, (IV recite), con N. De. Angelis (Oroveso), E. Ferrari Fontana (Pollione), L. Garibaldi (Adalgisa), G. Russ (Norma). Sartoria Chiappa
- 27 Marzo 1913, Carmen di G. Bizet, (X recite), con M. D’Alvarez (Carmen), B. Bernardi (Zuniga), L. Villani/R. Pavoni (Micaela), J. Palet/B. De Muro (Don Josè), L. Montesanto (Scamillo)
- 10 Aprile 1913, L’amore dei tre re di I. Montemezzi, (IV recite), (prima esecuzione assoluta), con L. Villani (Fiora), E. Ferrari Fontana (Avito), C. Galeffi (Manfredo), N. De Angelis (Archibaldo)
- 10 Ottobre 1913, Aida di G. Verdi, (X recite), con C. Cagliardi/B. Langaard (Aida), G. Zenatello/G. De Tura (Radames), L. Garibaldi/ M. Gay Zenatello (Amneris), M. Gaudio/B. Bernardi (Ramfis), C. Galeffi (Amonasro). Scen. A. Parravicini, P. Rota, A. Rovescalli. Sartoria Chiappa
- 6 Novembre 1913, Otello di G. Verdi, (XV recite), con I. Calleja (Otello), G. M. Sammarco/E. Nani (Jago), L. Cannetti/C. Murzio (Desdemona), B. Bernardi, R. Boscacci, Scen. A. Rovescalli, P. Rota, A. Parravicini. Costumi Chiappa
1914
- 9 Gennaio 1914, Parsifal di R. Wagner, (XXVII recite), (prima esecuzione scaligera dopo la scadenza del privilegio assoluto delle rappresentazioni dato da Wagner al teatro di Beyreuth), (libretto in italiano trad. di G. Pozza), con L. Weidt/M. Kaftal (Kundry), E. Johnson/G. Borgatti (Parsifal), C. Galeffi/A. Scandiani/A. Gandolfi (Amfortas) B. Berardi (Titurel), N. de Angelis (Guernemanz), F. Nicoletti Klingsor), E. di Giovanni, C. Cosci. Regia A. Fuchs. Scen. P. Rota. Costumi A. Comelli
- 10 Febbraio 1914, Abisso di A. Smareglia, (VII recite), (prima esecuzione assoluta), con B. Berardi (Anselmo), E. Bione (Vito), I. Calleja (Hanno), C. Muzio (Mariela), T. Poli Randaccio (Gisca). Sartoria Chiappa
- 12 Marzo 1914, Tristano e Isotta di R. Wagner, (IX recite), con E. Ferrari Fontana (Tristano), A. Pinto (Isotta). B. Berardi (Re Marke), D. Viglione Borghese (Kurvenald), L. Garibaldi (Bragania). Scen. A. Parravicini, P. Rota, A. Rovescalli, Costumi sartoria Chiappa
- 2 Aprile 1914, L’ombra di don Giovanni di F. Alfano, (IV recite), (prima esecuzione assoluta), con A. Barbieri Rinuccio), E. di Giovanni (Don Giovanni Manara), T. Poli Randaccio (Vannina), G. Bertazzoli (Orsetta), E. Viganò. Scen. A. Parravicini, P. Rota e A. Rovescalli
- 12 Aprile 1914, L’amore dei tre re di I. Montemezzi, (III recite), con N. De Angelis (Archibaldo), C. Muzio (Fiora), E. Ferrari Fontana (Avito), D. Viglione Borghese (Manfredo). Sartoria Chiappa.
1917
- 16 Dicembre 1917, Concerto vocale, Atto III de I Lombardi alla prima crociata di G. Verdi con E. Rakowska, E. Garbin, C. Melocchi. Atto I di Don Pasquale di G. Donizetti con R. Storchio, U. Macuez, M. Sammarco, C. Paterna. Inno alla guerra di M. Castelnuovo Tedesco con D. Viglione Borghese. Canzone Guerresca di U. Giordano
1918
- 14 Aprile 1918, Concerto vocale, con F, Merli, C. Caleffi, G. Cirino
- 12 Settembre 1918, Mosè in Egitto di G. Rossini, (XIII recite), con N. De Angeli (Mosè), C. de Rivalta (Maria), A. Dolci/N. Fusati (Amènofi), F. Merli (Elisero), F. Ricci (Il faraone), G. Russ/S. Solari/L. Montecucchi (Anaide), S, Solari (Senaide). Scen. A. Rovescalli
- 19 Settembre 1918, Ghismonda di R. Bianchi, (V recite), (prima esecuzione assoluta), L. Cannetti (Ghismonda), F. Cigada (Tancredi), E. Garbin (Lionetto), N. Lollini (Galana)
- 19 settembre 1918, Il carillon magico di R. Pick-Mangiagalli, (XII recite), (prima esecuzione assoluta), (balletto), con C. Fornaroli (Pierrot), E. Mazzucchelli (colombina), E. Varischi (Arlecchino). Coreog. R. Grassi
- 28 Settembre 1918, Don Pasquale di G. Donizetti, (VI recite), con E. Badini (Dottor Malatesta), R. Storchio (Norina), D. Borgioli (Ernesto), G. Quinzi Tapergi (Don Pasquale)
- 3 Novembre 1918, La nave di I. Montemezzi, (X recite), (prima esecuzione assoluta), con E. Rakowska (Basiliola), E. Di Giovanni (Marco), F. Cigada (Sergio), G. Cirino (Orso Faledro)
- 9 Dicembre 1918, Urania di A. Favara, (III recite), (prima esecuzione assoluta), con F. Merli (Fausto), F. Cigada (Re Folco), I. Bergamasco (Urania), L. Cannetti (Jole).
1940
- 21 Marzo 1940, Parsifal di R. Wagner, (IV recite), con F. Tasso (Parsifal), A.De Sved (Amfortas), T. Pasero (Guernemanz), U. Di Lelio (Klingsor), P. Tutsek (Kundry) Regia Piccinato. Dir. Alle scen. N. Benois
- 26 Marzo 1940, Oberon di C.M. Von Weber, (II recite), (libretto in italiano con traduzione A. Lega), cpon G. Alfano (Oberon), C. Elmo (Fatima), P. Biasini (Scherasmino), K. De Patacky (Ugo di Bordeaux), G. Gatti (Rezia), G. Simionato (Puck). Prima ballerina E. Martignoni, dir scene N. Benois. Scen. Teatro dell’Opera di Roma. Cor. N. Poli
1946
- 20 Dicembre 1946, Concerto sinfonico, con R. Tebaldi, C. Siepi, N. Rossi Lemeni, G. Malipiero. Maestro del coro V. Veneziani. Preludio atto I di Lohengrin, Marcia funebre da Gotterdammerung, Addio di Wotan e Incantesimo del fuoco da Die Walkure e Ouverture da Tannhauser di R. Wagner. Stabat Mater “Qual voluttà trascorrere” da I Lombardi alla prima crociata, preludio atto I de La Traviata e sinfonia de I vespri siciliani di G. Verdi.
- 26 Dicembre 1946, Nabucco di G. Verdi, (III recite), (inaugurazione della prima stagione scaligera del dopoguerra), con G. Bechi (Nabucco), F. Barbieri (Fenena), C. Siepi (Zaccaria), M. Binci (Ismaele), M. Pedrini/L. Turcano (Abigaille). Coro ed orc. Teatro alla Scala. Maestro coro V. Veneziani, regia A. Sanine. Dir scena N. Benois
- 31 Dicembre 1946, Cenerentola di G. Rossini, (III recite), con L. Infantino/A. Lazzari (Don Ramiro), I. Tajo (Don Magnifico), C. Maugeri (Dandini), F. Barbieri (Angelina), D. Ottani (Clorinda), A, M. Canali (Tisbe). Maestro coro V. Veneziani. Regia G. Tess. Dir scene N. Benois
1947
- 18 Gennaio 1947, La damnation de Faust di H. Berlioz, (IV recite), con T. Gobbi (Mefistofele), G. Gatti (Margherita), C. Forti (Brander), M. Binci (Faust). Maestro Coro V. Veneziani. Regia A. Sanine. Dir . alle scen Benois. Coreog. A. M. Milloss. Scene del Teatro dell’Opera di Roma. Costumi A. Brambilla
- 22 Gennaio 1947, Andrea Chenier di U. Giordano, (IV recite), con B. Gigli (Andrea Chénier), G. Di Giulio (Maddalena), C. Tagliabue (Gerard, G. Nessi, C. Maugeri, E. Campi. Maestro coro V. Veneziani. Regia A. Saine. Dir Scene N. Benois. Scen. C. Parravicini
- 22 Febbraio 1947, Petrouchka di I. Stravinskij, (XII recite), (balletto), con V. M. Clerici (La ballerina), A. M. Milloss (Petrouchka), U. Dell’Ara (Il moro), L. Clerici, V. Colombo, C. Faraboni. Coreog. A. M. Milloss. Dir. Scene N. Benois, Scen. Costumi A. Benois
- 6 Marzo 1947, La Traviata di G. Verdi, (VIII recite), con M. Carosio (Violetta), G. MalipieroC/G. Prandelli (Alfredo), U. Saverese/C. Tagliabue (Germont). Ballerina solista L. Clerici. Coreog. A. M. Milloss. Regia G. Strahler
- 11 Marzo 1947, Peter Grimes di B. Britten, (III recite), con G. Prandelli (Peter Grimes), M. Borriello (Hed Keene), E. Campi (Swallow), S. Danco (Ellen), S. Colombo (Capitano Baldstrood). Maestro coro V. Veneziani, Dir. Scene N. Benois
- 2 Maggio 1947, I maestri cantori di Norimberga di R. Wagner, (III recite), con R. Tebaldi (Eva), M. Binci (Walter), A. Reali/ A. De Sved (Sachs), C. Siepi (Pogner), C. Mageri (Beckmesser), G. Del Signore (David), A. Cravcenco. Maestro del coro V. Veneziani. Dir. alle scene N. Benois
Fonte: Archivio Storico La Scala AA.VV., Grandi Maestri alla Scala. Tullio Serafin, Edizioni MC, Milano Tullio Serafin : il patriarca del melodramma / Teodoro Celli, Giuseppe Pugliese ; prefazione di Gianandrea Gavazzeni. - Venezia, Corbo e Fiore, 1985